-----Messaggio originale-----
Da: Hamradiostation PH0AS [mailto:ph0as@            ]
Inviato: sabato 4 marzo 2006 17.30
A: arno elettronica
Oggetto: homepage

Ciao Julie,

Come stai?

Ho fatto il PACC contest con le antenne 40 e 80 ed hanno funzionato bene.

Ho fatto una Homepage (In Inglese) con alcuni commenti sulle mie antenne e la soluzione che ho adottato per il palo. Ci sono anche dei video.

Puoi usare il materiale se lo desideri-

Cordiali saluti

Arbo Siebesma PHØAS

http://www.solcon.nl/arbosiebesma/index.php

 

Traduzione di un estratto dalla pagina web di Arbo – PH0AS

Station – Antenna information ….  

http://www.solcon.nl/arbosiebesma/index.php :

                                                                                               … e adesso, qualcosa di completamente diverso 

Il mio problema era quella dell’installazione di dipoli oppure Inverted V di buona qualità in 40 e 80 metri. Già da tempo ero in cerca di una soluzione compatta per la 40 e la 80. Naturalmente ho preso in considerazione anche le dipolo verticali, ma ciò avrebbe significato una antenna lunga con i radiali a terra nel giardino sul retro. Idem con un beam. Adesso so cosa comprare non appena avrò quello spazio in più.

Ho comparato tutte le alternative, ma nessuna delle soluzioni è riuscita a convincermi a fare l’investimento.

Poi ho trovato delle informazioni sulle antenne della arno elttronica.

Non appena ho iniziato con “Google” ho trovato un sacco di rapporti negativi e c’è mancato poco che rinunciassi ad una ulteriore ricerca di informazioni.

Ho deciso di rileggere ancora una volta tutti i documenti scaricati ed ho scoperto che alcuni di questi rapporti negativi in parte non erano molto obiettivi. Ne ho persino trovati due puramente basati su supposizioni tecniche.               Ma ho anche trovato un editoriale su RadCom (la rivista della RSGB UK) di G3IHR (2003) che ha testato la 40 metri. A seguire (2005) un editoriale di Don Field G3XTT. Questi mi hanno fatto decidere di acquistare una Cobra40 e fare dei test per conto mio. In quel periodo (Estate 2005) avevo un semplice palo di circa 5 – 6 metri a soltanto 6 metri da casa. Sono giunto alla conclusione che dovevo trovare il modo di mettere l’antenna più alta e libera da altri oggetti.                                 Sono quindi tornato al tavolo da disegno e me ne sono uscito con una semplice costruzione  di un palo per due antenne.  

 

Potete leggere di questa costruzione nella pagina dedicata ai pali

In pratica …

Dal Dicembre 2005 ho una Cobra40 ed una Venus80 sul palo di cui sopra.

Li ho usati durante il PACC 2006 ed ho avuto buoni risultati che ho potuto confrontare con quelli del 2005 fatti con una FD4 della Fritzel. Tuttavia le condizioni non erano buone quanto lo erano state come nel 2005.

Ha tutte le caratteristiche di una verticale, soprattutto sulla banda degli 80 metri. Le stazioni locali che usano dipoli non sono così forti (e viceversa), ma riesco a prendere direttamente i locali (i PA) con verticali.

Quindi per il DX va proprio bene. Non mi interessano i QSO locali sugli 80 metri, anche se durante il contest ho collegato esattamente lo stesso numero di PA del 2005.

In due mesi ho collegato sui 40 e sugli 80 metri stazioni di tutta l’Europa, dell’Africa, del Nord America  e del Sud America.

Ho allontanato di 9 metri le antenne dalle costruzioni intorno e le ho alzate a circa 9 metri. Credo che la qualità sia migliorata. La linea è la RG213.

Sono soddisfatto di queste antenne. Fanno bene il loro lavoro ed ho sperimentato io stesso che funzionano. Giudicate voi stessi e lasciate le chiacchiere ad altri.

Durante le mie ricerche ho avuto dei contatti con i costruttori, la Arno Elettronica. Sono stati molto amichevoli, hanno risposto alle mie domande e mi hanno consigliato di acquistare dalla WIMO invece che direttamente da loro per risparmiare sulle spese di spedizione.

Quindi, se avete delle domande, non esitate a chiamare o a scrivere una mail alla Arno Elettronica e di chiedere di Julie Fabbri.

 

Copyright ARNO ELETTRONICA Release 2.0 Setember 2004

arno elettronica

Tel +39 0587 606122 – Fax +39 0587 608634

assistenza@arnoelettronica.com  www.arnoelettronica.com